X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che ne dite di commentare la quantità  di cibo ad Arezzo?

    Sulla qualità non si discute. [img]smile.gif[/img]
    Ma visto che questo è stato il primo tentativo "serio" di ridimensionare il cibo mi piacerebbe avere le vostre opinioni.
    Comincio io.

    Positivo:

    - anticipazione delle portate sul forum in modo da equilibrare dolce e salato, evitare doppioni e stabilire meglio i turni in cucina.
    - la tavolata monotematica, con parelleli di realtà territoriali diverse di cui si era parlato in precedenza sul forum. Un modo per rendere anche "culturale" la mangiata collettiva.
    - anche per altri piatti averne parlato prima sul forum ha permesso di mangiarli con maggiore consapevolezza
    - presenza di verdure (che di solito mancano) e di piatti non troppo pesanti
    - dosi ridotte delle portate da parte di chi faceva i piatti in modo che a tutti toccasse un assaggino.
    - gestione del frigo ottima, che ha fatto sì che salumi e formaggi non restassero per ore sui tavoli.
    - avanzi ridotti e assolutamente conservabili pertanto non sprecati

    Da migliorare:
    - affollamento ai fornelli per la polenta che ha fatto sì che alcune saltassero (però magari in un ristorante questo si può evitare)
    - problemi logistici: usi il forno a microonde allora devo spengere il forno elettrico sennò salta la corrente (ma anche questo in un ristorante si può evitare).
    - collocazione serale del tavolo delle polente. Sarebbe stato meglio farne una parte a pranzo (sia per motivi digestivi che di equilibrio) ma molti di quelli che dovevano fare le polente non erano arrivati.
    - consegna della torta slittata ad orario tardo nel pomeriggio che ha fatto sì che alcuni siano andati via senza partecipare al taglio.

    Ecco, questo per quanto mi riguarda.
    Mi piacerebbe che diceste la vostra, anche e soprattutto nelle parti migliorabili e se per caso avete notato cose che non andavano ditelo ora, nessuno si offenderà . [img]smile.gif[/img]

  • #2
    "Che ne dite di commentare la quantità di cibo ad Arezzo?"

    Troppo. Datevi una regolata. [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/mad.gif[/img]
    maria

    http://www.coquinaria.it/ubb/ultimatebb.php?/ubb/get_topic/f/5/t/011917.html

    Commenta


    • #3
      Posso solo essere d'accordo con Rossanina.
      Io non ho cucinato, ma in alcuni momenti la cucina era peggio del metrà a Milano alle 17!
      Perà per il resto mi sembra sia andata bene; soprattutto, da quel che ho visto, non mi pare ci siano stati avanzi in quantità esagerata e questo era il "punto dolente" che si voleva evitare.
      Sulla suddivisione delle portate non posso esprimermi: ho visto persone che mischiavano dolce e salato con una disinvoltura più unica che rara! Certo una polenta anche a pranzo non l'avremmo di sicuro lasciata lì...
      [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

      [ 11.02.2007, 03:46: Messaggio modificato da: mariarita ]
      Agata

      "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

      Commenta


      • #4
        Ross, forse un altro piatto caldo a mezzogiorno ci poteva stare...un altro primo o un altro secondo.
        Tieni conto però che abbiamo pensato che la sera ci sarebbe stata la verticale di polenta con tutte le altre carni e ci siamo tenuti un po' indietro.
        E comunque il cibo non è mancato, c'erano torte salate, salumi, formaggi. Non siamo certo rimasti affamati.
        Probabilmente sarebbe stato meglio farla al mezzogiorno la polentata e stare più leggeri la sera.
        Se posso dare un altro piccolo suggerimento, si potrebbe abbinare la parte culturale il sabato mattina o la domenica, compatibilmente con le esigenze di viaggio di ognuno..
        si eviterebbe così che nella giornata dedicata alla tua festa, quella con più partecipazione, al momento del taglio della torta manchi parte delle persone, costringendoti a procrastinare il momento clou.
        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          Giuliana condivido il fatto che non ci si dovesse abbuffare in previsione delle polente, ma c'è da tenere di conto che ci sono state anche persone che erano solo a pranzo.
          Condivido il discorso della polenta a pranzo.

          Per quello che riguarda il procrastinare la torta ... beh, io non capivo perché non uscisse e ho sinceramente pensato a qualche problema con la torta stessa. Se qualcuno nel pomeriggio vuole andare in giro prima dell'uscita della torta, beh, non mi sembra carino stare ad aspettarlo lasciando indietro chi invece è rimasto lì per la festa
          Ecco se avessi saputo che il motivo era questo avrei chiesto la torta prima, anche perché comunque poi alla fine è mancata una parte delle persone [img]smile.gif[/img]

          Commenta


          • #6
            Beh, se nessuno commenta mi viene da pensare che ci siano troppe cose negative da dire e che nessuno abbia il coraggio...

            Commenta


            • #7
              Io non ho mai partecipato ad un raduno, solo al radunetto romano, senza cucina, quindi le mie impressioni sono solo su quest'incontro.
              Il tavolo delle polente mi è piaciuto tantissimo, anche perché non fanno parte della mia tradizione e non ne conoscevo nessuna.
              Mi ha meravigliato anche il fatto che molti non conoscessero i carciofi alla brace, magari un incontro con una verdura "nota" ed il suo rapporto con i diversi territori non sarebbe male.
              effettivamente c'era tanta roba, ma non ho avuto l'impressione che sia andata sprecata [img]graemlins/E17.gif[/img]
              ho visto gente passare con nochalance dalla bavarese di Giuliana alla frittura di pesce al millefoglie... in quest'ordine!!
              c'è stato qualche cambio di rotta in corso (ti ricordi Ross, noi avremmo dovuto friggere [img]graemlins/E17.gif[/img] )
              in generale mi è sembrato che il tavolo del pranzo di sabato fosse ben bilanciato, quello di domenica l'ho trovato già saccheggiato perché sono andata a spasso..
              In generale quello che ho percepito è stato la presenza di una certa organizzazione del tutto, che non ingabbiava, anzi, ma dava l'impressione di qualcosa di "pensato" e per quanto possibile calibrato.

              Insomma io so' pronta, e la strada la so!!
              Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
              (Mio marito)

              Commenta


              • #8
                secondo me c'erano troppi pochi carciofi.. ho visto gente minacciare armata di coltello per averne uno [img]graemlins/E17.gif[/img]

                poi pensavo anche io che la domenica a pranzo ci fosse un'altra tornata di polenta, comunque i maccheroncini di Paola sono stati un primo davvero ottimo ed abbondante.. io non ho sentito la mancanza di nulla, ecco

                anzi rettifico: c'era poco prosecco, ma per quello so con chi lamentarmi [img]graemlins/E8.gif[/img]

                se poi fossi riuscita ad assaggiare in differita (in diretta non ce la facevo più..) anche i formaggi che invece per colpa della Pozzi mi sono persa, sarebbe stato tutto perfetto

                al "salto del contatore" non ci ho manco fatto caso: a casa mia succede mediamente due volte al giorno.. ci ho fatto l'abitudine!!!
                People who say
                money can't buy you happyness
                Don't know where to shop..

                Commenta


                • #9
                  </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Eleonora C.:
                  ma dava l'impressione di qualcosa di "pensato" </font>[/QUOTE]in effetti tutti i raduni che sono stati fatti saranno pur serviti a qualcosa [img]graemlins/E21.gif[/img]
                  http://afabica.blogspot.com/

                  http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                  Commenta


                  • #10
                    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Vippi:
                    secondo me c'erano troppi pochi carciofi.. ho visto gente minacciare armata di coltello per averne uno [img]graemlins/E17.gif[/img]

                    </font>[/QUOTE]vippi.....bastava dirlo......"l'orto" era pieno di carcioffi
                    http://afabica.blogspot.com/

                    http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                    Commenta


                    • #11
                      Io non c'ero quindi non posso commentare.
                      Perà se venite a casa mia il contatore non salta (abbiamo 4,5 kw) [img]graemlins/E10.gif[/img]
                      Manuela

                      Commenta


                      • #12
                        io concordo in alcune cose con giuliana...in primis :un altro primo caldo a pranzo ci sarebbe stato bene , anche se piggi aveva fatto la pasta con la cicoria ( che a me per inciso non piace ma questo è un problema mio) .in secundis:io son rimasta solo per il pranzo e anche se sono andata via verso le 18 mi è dispiaciuto non poter assaggiare la polenta ,magari si potevano fare due momenti diversi per il pranzo e la cena,cosi' alla sera non ci sarebbe stato un sovraffollamento di polentiere;terzo : mi è dispiaciuto non poter vedere la torta,e in questo do ragione a ross....si poteva tagliare prima ,magari ad un orario preatabilito cosi' tutti si sarebbero potuti organizzare , poi che c'era c'era ,cosi' magari molti di noi potevano partecipare.mi è sembrato comunque un momento molto equilibrato, e , qui parlo in forma personale, il tavolo delle verdure light mi è piaciuto molto;nonostante fossero appunto verdure "light"erano buone ,gustose e non sembravano light . insomma,capisco che magari per un numero ridotto(ridotto???? )è piu' facile coordinare, ma io penso che se ai prossimi raduni si danno indicazioni simili e tutti noi si cerca di coordinarci credo che il raduno ne esca fuori migliorato .
                        vabbe'..tanto mo' c'avete la seconda prova ,no??? [img]graemlins/E17.gif[/img]
                        lallina forgiamps

                        no amatriciana? no party!

                        Commenta


                        • #13
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Vippi:
                          poi pensavo anche io che la domenica a pranzo ci fosse un'altra tornata di polenta, </font>[/QUOTE].. sinceramente pensavo anche io, tra l'altro avevamo anche dei ragù già pronti proprio per quello. Ma non so come mai è saltata.
                          In questo caso sono mancata io a gestire la cosa.

                          Commenta


                          • #14
                            Ross a me l'organizzazione (considerato il numero di partecipanti) è sembrata ottima... non mi pare di aver visto cibi andare a male e buttati oppure distrutti dopo il passaggio dei vandali!
                            Anche l'idea delle dosi ridotte mi è piaciuta... tranne forse per i 21 carciofi (che erano decisamente pochi) ma qualcuno più esperto di me in raduni mi aveva consigliato di portarne una decina/quindicina [img]graemlins/E10.gif[/img]
                            Ty
                            "Se sotto il cielo c'è qualcosa di speciale passerà  di qui... prima o poi" Luciano
                            "...siamo più numerosi e più siamo più si allargano le opportunità  di conoscenza" Rossanina

                            Commenta


                            • #15
                              Il problema della polenta per il sabato a pranzo è che .. chi l'avrebbe potuta fare è arrivato all'ora di pranzo o nel pomeriggio.
                              In pratica in mattinata di sabato non c'era nessuno a fare la polenta.
                              Ma la prossima volta facciamo una tavolata con argomento diverso (magari lo scelgo pure meglio [img]graemlins/E17.gif[/img] ) e cerchiamo di fare meglio.

                              Qualcuno in privato (forse aveva paura di essere menato in pubblico [img]graemlins/E17.gif[/img] ) mi ha fatto notare che forse la riduzione è stata troppa, nel senso che alla riduzione della quantità di portate (due a testa e non 10) è corrisposta anche una riduzione della quantità della portata (non tre chili di pasta ma uno) con conseguente scomprsa immediata dei prodotti.

                              Venendo al discorso di vippi dei carciofi, ho notato anche che molte cose non sono state fatte: oltre alle polente della domenica (di cui mi sono rimasti i sughi) non è uscita la pasta con la colatura, etc. Come mai? La pasta c'era, il tempo pure, la cucina in alcuni momenti era vuota... come mai?

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X